PSR Veneto - Olio Viola, Oleificio a Verona
Misura: 4 – Investimenti in immobilizzazioni materiali.

Tipo d’intervento: 4.2.1 – Investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.

Descrizione operazione: il progetto riveste natura essenzialmente dotazionale in quanto la spesa è dedicata ad un rinnovamento ed efficientamento della fase di molitura con l’acquisto di un nuovo frantoio che va a sostituirne uno ormai obsoleto di pari capacità, e all’implementazione nel comparto d’imbottigliamento di una nuova macchina riempitrice per olio in latte metalliche.

Finalità: il programma di spesa oggetto della domanda di finanziamento è finalizzato all’ammodernamento tecnologico-dotazionale dello stabilimento nell’ottica di migliorare ulteriormente l’efficienza produttiva ed il risultato qualitativo dei prodotti finiti. Gli interventi s’inseriranno in particolare nelle fasi di molitura ed imbottigliamento.

Risultati ottenuti: l’intervento realizzato comporta un notevole efficientamento della fase di molitura con un miglioramento della qualità dell’olio, oltre alla possibilità di ampliare la gamma di formati di commercializzazione con ricadute positive sul valore aggiunto del prodotto finale.

Importo finanziato:  € 88.228,20

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: OLIO VIOLA S.R.L.
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR e Foreste