Azienda familiare - Oleificio a Verona dal 1950

L’OLEIFICIO VIOLA

SULLE COLLINE DEL LAGO DI GARDA

Corrado, Bruno e Federico Viola

ESSERE PICCOLI È IL NUOVO MODO DI ESSERE GRANDI

L’Italia è famosa nel mondo per la sua imprenditoria familiare fatta di uno straordinario sapere che si trasmette di generazione in generazione. Noi siamo orgogliosi di appartenere a questo mondo, tante volte ricco di inventiva e straordinarie intuizioni.

L’idea del “gigantismo”, della “grandezza”, non ci appartiene: questo perchè siamo troppo attenti alla qualita’ dei nostri prodotti.

LA STORIA

Il nostro fondatore Bruno Viola nasce in un caldo giorno d’estate del 1930. Inizia a lavorare fin da giovane nell’attività di famiglia come mugnaio.

Nel 1950, appena ventenne, decide di voler costruire qualcosa di suo, una propria attività: il frantoio. Per l’epoca è certamente una scelta rischiosa, ma Bruno è certo di entrare in un mercato promettente e florido. Nei primi anni la maggior parte dei guadagni arrivano dalla lavorazione delle olive per conto di terzi. Fu grazie all’aiuto della sua adorata moglie Teresa che inizia a vendere le prime taniche di olio ai primi clienti.

Verso la fine degli anni ’50 Bruno decide di allargare l’impresa comprando un locale nel centro storico di Bardolino. Alla precedente ripartizione aree vi aggiunge una sala confezionamento  e un reparto vendite pronto ad incrementare il fatturato. Infatti la distribuzione di olio confezionato passa ben presto dal commercio prevalentemente ai piccoli negozi locali, a importanti catene di negozi situate anche nelle province limitrofe.

Nel 1977 Olio Viola si trasferisce nell’attuale sede, situata nella ridente zona collinare di Bardolino.

Dopo alcuni anni viene installato un nuovo frantoio, dotato di innovativi sistemi di estrazione, all’avanguardia rispetto ai frantoi dell’epoca.

Nella metà degli anni ’80 Federico e Corrado, i figli di Bruno e Teresa, entrano in azienda ed intraprendono la carriera nella realtà familiare.

Contemporaneamente l’azienda entra a far parte della rosa dei fornitori dei più grandi marchi della Grande Distribuzione Organizzata italiana, ampliando il raggio di vendita a tutto il centro-nord Italia e diventando leader in alcune regioni.

E qui arriviamo al 2020, il 70° anniversario aziendale. Con un ulteriore rinnovo del parco macchine del frantoio, l’azienda Olio Viola rientra più che mai tra i principali produttori italiani di Olio Extra Vergine di Oliva.

IL TERRITORIO

Il nostro frantoio si trova a Bardolino, località lacustre situata sulla sponda veronese del lago di Garda. Questa zona è rinomata per la sua produzione di olio sin dai tempi del Medioevo e, grazie alle montagne che la circondano, la “Riviera degli Ulivi” può beneficiare del clima mediterraneo. Questa temperatura mite aiuta la crescita delle olive, cosa che non sarebbe possibile a questa latitudine.